In virus veritas by Giulio Tarro

In virus veritas by Giulio Tarro

autore:Giulio Tarro [Tarro, Giulio]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: pandemia; Covid-19; Coronavirus; sintomatici; asintomatici; virus; virologi; tampone molecolare; tampone naso-faringeo; tampone salivare; sierologia; diagnosi; psicosi; immunità di gregge; epidemiologia; tasso di mortalità; contagio; Cina; Governo; ondata; media; Ilaria Capua; Roberto Burioni; Alberto Zangrillo; vaccino; mutazione; SARS
editore: Bibliotheka Edizioni
pubblicato: 2020-11-29T23:00:00+00:00


10

Il SARS-CoV-2 è mutato. Ma in molti dicono che non è vero. Qual è la verità? Le mascherine debbono portarle tutti o solo alcuni? E sono così igieniche come si dice? Infine: siamo davvero sicuri che ci sarà la seconda ondata paventata da molti? C’è la cosiddetta immunità di gregge in Italia? Il Prof. Giulio Tarro, illustre ed eminente virologo e scienziato di fama mondiale, ha provato a rispondere a questi e a molti altri interrogativi.

Il Prof. De Donno ha affermato che, a suo dire, il SARS-CoV-2 non sia cambiato. Cosa ne pensa?

Sul cambiamento di questo virus e sulla sua relativa minore aggressività, abbiamo già parlato nella precedente intervista, dicendo che ci troviamo di fronte ad un’evoluzione naturale di una pandemia tipica da coronavirus, famiglia alla quale appartiene il SARS-CoV-2. Sull’aspetto della mutazione, noi sappiamo che questo virus ha 29.800 nucleotidi, di cui solo 5 hanno una certa diversità. Nel caso specifico, quando si vanno ad osservare le varie frammentazioni con le relative codificazioni, ciò su cui occorre prestare attenzione sono le quattro proteine strutturali e le otto accessorie. Le variazioni, per il momento, avvengono solo nelle proteine accessorie, mentre quelle strutturali non cambiano. Il che vuol dire che non vi sono mutazioni. Il SARS-CoV-2 cui ci troviamo di fronte oggi, è lo stesso di Wuhan e di quello che iniziò a circolare da noi a ottobre scorso. La ragione di questo cambiamento nel decorso clinico da SARS-CoV-2 dipende, a mio avviso, dal fatto che gran parte della popolazione italiana ha sviluppato gli anticorpi. L’ambiente in cui attualmente il virus circola non gli è più favorevole.

Quindi noi avremmo già raggiungo l’immunità di gregge?

Presumo che ci siano molte più persone che hanno sviluppato gli anticorpi rispetto ai dati che ci hanno propinato. Cosa, del resto, dimostrata dagli studi del dott. Pasquale Bacco, dell’Imperial College di Londra e dell’Università di Oxford. Questa è la ragione per cui non dobbiamo spaventarci della seconda ondata da SARS-CoV-2 nel prossimo Autunno: non ci potrà essere perché la gran parte di noi è già immune.

Quindi questo SARS-CoV-2, se dovesse tornare in Autunno, nel peggiore dei casi cosa potrebbe fare?

Potrà causare un raffreddore e si aggiungerà ai quattro coronavirus già esistenti in Italia e che sono innocui.

Perché parte del mondo scientifico questo dato non lo assume all’interno delle proprie argomentazioni?

Bisognerebbe che sia questa famosa parte del mondo scientifico a dover spiegare le ragioni per via delle quali vengono meno osservazioni e considerazioni basate sul niente.

Alberto Zangrillo, primario di terapia intensiva, ha di recente dichiarato che è cambiato il profilo clinico delle infezioni da SARS-CoV-2.

Se posso permettermi di dire una cattiveria, ciò è avvenuto anche perché ci si è finalmente accorti che, come tutti i processi infiammatori prolungati, il SARS-CoV-2 crea uno stato tromboembolico che non aveva nulla a che fare con la polmonite interstiziale.

Questo potrebbe voler dire che i tanti decessi avvenuti sono dipesi da cure sbagliate piuttosto che dall’infezione di SARS-CoV-2?

Esatto. Si tratta di un dato acclarato, ormai notorio.

Le persone comuni ora hanno paura. Pensano o affermano che c’è pericolo ad uscire di casa perché il SARS-CoV-2 è nell’aria.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.